Anemoi: morfologia dei venti nell'immaginario della Grecia - download pdf or read online

By Daniela Coppola

ISBN-10: 8820743469

ISBN-13: 9788820743468

I Greci elaborarono un immaginario di determine mitiche e di spazi liminari associati al vento, funzionali a specifiche tipologie di intervento a livello narrativo. A fronte di una tendenza storiografica, affermatasi nei secoli scorsi, che individuava nei venti specifiche divinità e ne approfondiva gli aspetti cultuali, il libro si propone di ricostruire una morfologia del vento come fenomeno naturale e di analizzarne i processi di antropomorfizzazione e le percezioni sonore, attestati nel pensiero mitico. L’analisi, condotta soprattutto sulla tradizione omerica ed esiodea, presuppone uno statuto del vento che, riprendendo una definizione brelichiana, inquadra il fenomeno atmosferico nella categoria degli esseri additional umani che ‘agiscono’ nel presente. Gli anemoi, potenze capaci di varcare l. a. barriera tra l. a. vita e l. a. morte e di superare l. a. distinzione tra mortali e dèi, si collocano alla frontiera tra mondo umano e mondo divino.

Show description

Read or Download Anemoi: morfologia dei venti nell'immaginario della Grecia arcaica PDF

Best italian books

Download e-book for iPad: La strana guerra. 1939-1940: quando Hitler e Stalin erano by Arrigo Petacco

Los angeles sera del 31 agosto 1939 un commando speciale di dodici uomini travestiti da soldati polacchi assalta los angeles stazione radio di Gleiwitz alla frontiera tra Germania e Polonia, lanciando un messaggio di sfida al Terzo Reich. Il finto "incidente", organizzato dai vertici delle ss, darà il pretesto a Hitler according to invadere il territorio polacco e a long way scoppiare così los angeles seconda guerra mondiale.

Additional info for Anemoi: morfologia dei venti nell'immaginario della Grecia arcaica

Sample text

Anche M. Vegetti, L’etica degli antichi, Roma-Bari I venti come potenza 29 fisica nel malinconico passaggio di status208. A questo eiòdwlon209 Omero non attribuisce un’esistenza autonoma né funzioni specifiche se non quella di definirsi nella perenne inconsistenza di fumo210, di sogno o di ombra211 vana che svolazza212 priva di mente213. Passi particolarmente significativi sulla condizione triste della yuch@ nell’Ade ricorrono sia nell’Iliade214 che nell’Odissea215: Achille, nonostante l’egemonia tra le yucai@, lamenta la sua desolata condizione di defunto216 e invita Odisseo a non consolarlo della morte, perché avrebbe preferito servire un padrone senza ricchezze, piuttosto che regnare sulle ombre nell’Ade217.

XII 289. , Il. IX 5; XXIII 195, 208. , Od. XIX 206. , Il. XXIII 200; Od. V 295. , Il. XXIII 200. , Il. XXIII 208. , Il. XVI 183; XX 70; XXI 511; Od. XI 172). 17 Mitologia dei venti 39 di pioggia24 e di neve25, distruttore del lavoro dell’uomo26. I pochi epiteti che lo qualificano come vento favorevole o gradevole sono sempre funzionali alla volontà divina e al contesto narrativo. Zefiro diventa aèkrah@v quando è utile alla navigazione27, e spira come vento favorevole (ouùrov) o, nell’episodio di Eolo, come brezza leggera e orientata (pnoih@).

C. Cook, op. , III, pp. 106-112: ritiene che gli anemoi dell’isola di Eolo siano anime dei morti ed Eolo, eponimo della stirpe tessala, sia il re defunto che continua, in qualità di anima, a regnare sui suoi sudditi. , Od. X 13. Mitologia dei venti 49 dell’isola e il mondo esterno, da cui Eolo è fisicamente separato e moralmente estraneo98. L’accoglienza benevola e il racconto dettagliato (kata# moi^ran)99 di Odisseo segnano il netto contrasto tra l’incontro con Eolo e quello con i Ciclopi, in cui manca ogni forma di cerimoniale100.

Download PDF sample

Anemoi: morfologia dei venti nell'immaginario della Grecia arcaica by Daniela Coppola


by Jason
4.5

Rated 4.83 of 5 – based on 14 votes

About the Author

admin