Al di qua o al di là dell'umano by Ludovica Koch (auth.), Gian Carlo Roscioni (ed.) PDF

By Ludovica Koch (auth.), Gian Carlo Roscioni (ed.)

ISBN-10: 8879893262

ISBN-13: 9788879893268

Chosen articles

Show description

Read Online or Download Al di qua o al di là dell'umano PDF

Best italian books

Get La strana guerra. 1939-1940: quando Hitler e Stalin erano PDF

L. a. sera del 31 agosto 1939 un commando speciale di dodici uomini travestiti da soldati polacchi assalta los angeles stazione radio di Gleiwitz alla frontiera tra Germania e Polonia, lanciando un messaggio di sfida al Terzo Reich. Il finto "incidente", organizzato dai vertici delle ss, darà il pretesto a Hitler in step with invadere il territorio polacco e some distance scoppiare così los angeles seconda guerra mondiale.

Additional resources for Al di qua o al di là dell'umano

Sample text

Naggl I11grana I11torno a sé spazi e fatti E d l l . comandi s I I ' . questi rac~ont1 le plU carna 1, cose dI tatto e di gusto: l~ sforz~ ~e~~s~n~~~I~~n~o~~I~~~~~~~~ 66 aggr~p- _ _ _ _ _ _ _ _ La «Filosofia della composizione» _ _ _ _ _ _ __ ché di melodie (indistinte) e di profumi (ineffabili) si avverte pure qua e là qualche traccia. Come avventure cerebrali, fissioni e scissioni sottovetro, Poe racconta anche le operazioni della letteratura. Né la materia verbale si soppesa o si misura più di quella storica e terrestre.

1986 64 _ _ _ _ _ AL DI QUA O AL DI LÀ DELL'UMANO----- 5. La «Filosofia della composizione» «Non c'è nulla di più irragionevole del ragiona~e sulla ragion~», ~i­ cono da qualche parte gli aforismi che Poe. raccog,he ~ome Margznalza. La provocazione è palese. C~e altr? ara. con se stesso di pointes bizzarre e brillanti? che l ~argzn~lla h,annota e li ama, se ne trova costretto alla conclUSIOne slmmetn~a: «~ o~­ getto essenziale della mente è la mente stessa». am~ca­ le riflessività novecentesca.

0, ancora, figure metonimiche, che aggregano dati contigui. Il Personaggio appartiene al suo paese, alla famiglia, alla città e alla casa in cui vive. E viceversa, casa e paese, il vestito, i genitori, gli amici sono estensione di lui e parlano di lui. (A volte, con tale snobismo da soffermarsi solo su informazioni frivole, e perciò indimenticabili. Come certi ritratti di spalle o decentrati, le Vite di Aubrey indugiano su una falsa piega, su un bottemc slacciato, sulle curiose figurazioni delle boiseries e delle vetrate, sull'inattesa natura morta nel cassetto di Descartes: un regolo fatto con un foglio piegato in due e un compasso con la gamba rotta).

Download PDF sample

Al di qua o al di là dell'umano by Ludovica Koch (auth.), Gian Carlo Roscioni (ed.)


by Joseph
4.0

Rated 4.83 of 5 – based on 49 votes

About the Author

admin